Sono diventato vegano nell'estate del 2020 assieme alla mia ragazza. Lei ha scelto un passaggio graduale, mentre io uno netto. È stato molto più facile di quanto immaginassimo. Dopo quasi tre anni ho deciso di mettere per iscritto i nostri consigli. Lo scopo non è quello di convincervi a diventare vegani o vegetariani, ma di condividere i piccoli trucchi che ci hanno aiutato. Tengo a precisare che questa non è una raccolta di verità assolute, infatti non è intitolata la pagina vegana, ma una pagina vegana, tra le tante possibili. Nell'alimentazione vegana (e non solo) è fondamentale trovare il proprio ritmo, perciò vi invito a seguire il mio sforzo e a redigere le vostre diavolerie da vegani, affinché altri possano apprendere e riflettere su uno stile di vita diverso.
Libri, riviste e siti sono stati preziosi sia per meditare sulla natura di questa scelta, sia come spunti pratici da cui ricavare i pasti. Preferisco di gran lunga un ricettario stampato, però so che molti usano il computer o il cellulare per trovare l'ispirazione in cucina. Non temete, ce n'è per tutti i gusti!
Un classico moderno del genere! Il migliore dei suoi tre libri, con piatti ottimi e veloci. Merita un plauso ulteriore per la suddivisione in stagioni. L'unico difetto è l'esiguo numero di ricette, in particolare di secondi.
Il fulcro del libro è l'alimentazione dei figli, ma non bisogna averne per apprezzarlo. Interessante pure per la sezione sulla nutrizione, anche se me ne importa meno in confronto al risvolto etico. Rispetto a un volume di cucina classico non presenta un indice alfabetico di tutte le ricette, che invece sono suddivise per fasce d'età e giorni della settimana. Ciò rende il libro poco adatto alla consultazione rapida; in compenso questa struttura mi ha aiutato a comprendere l'organizzazione e la composizione dei pasti, facilitandomi il compito della spesa. Contiene la ricetta del formaggio di anacardi, che consiglio vivamente di provare!
Sono stato abbonato a questo mensile per due anni, all'inizio della mia transizione. È ricco di ricette, anche esotiche, e di articoli di approfondimento. Vegolosi è stata la mia prima fonte d'informazione di carattere generale sull'argomento vegano. Infatti la pubblicazione spazia dall'etica alla nutrizione, passando per la cronaca e la società, mantenendo una base sostanziosa di ricette. Oltre alla rivista, l'abbonamento mi dava accesso a dei ricettari tematici aggiuntivi, incluso un interessante PDF sull'alimentazione canina. Purtroppo Vegolosi MAG è disponibile solo in formato digitale, sebbene comprenda i motivi di tale scelta editoriale [1]. Per fortuna l'abbonamento permette di scaricare i PDF o gli EPUB della rivista senza DRM. Confesso di essermi abbonato più per sostenere il sito Vegolosi.it, che per la rivista in sé, che è senza ombra di dubbio valida. Ho disdetto l'abbonamento perché non leggevo i nuovi numeri. Ho ancora così tante ricette da sperimentare! Per ora mi bastano quelle che ho.
Le pagine del sito Vegolosi.it trattano svariati argomenti di carattere sociale e scientifico collegati al veganesimo, con una base robusta di ricette di ogni tipo. La qualità degli articoli e delle ricette non è da meno di quella della rivista omonima di sopra. Visto che disdegno la pubblicità e sono un fiero utilizzatore di sistemi per bloccarla, decisi di abbonarmi alla rivista digitale per sostenere un sito con informazioni di qualità. Una menzione speciale va agli articoli che elencano i ristoranti vegani e vegetariani per città e all'intervista con Danilo Bertazzi [2].
Per quanto sia razzista nei confronti degli americani che cucinano, devo ammettere che il sito di Zsu contiene degli spunti interessanti. Non a caso è l'autrice del libro sull'aquafaba. Da consultare per un'ispirazione diversa dal solito, solo per gli anglofoni, ricordandosi che si tratta pur sempre di un'americana. Sono curioso di provare il suo tofu di mare [3].
Di seguito una lista di piatti che non fanno rimpiangere a me e alla mia ragazza di essere vegani. A che serve? A spazzare via il preconcetto che mangiare da vegano sia difficile e soprattutto che richieda di sacrificare il piacere della tavola. Niente di più falso! Questa lista non ha la pretesa d'insegnarvi a cucinare, serve a condividere la gioia che trovo nel mio modo di mangiare. Quando fate qualcosa concentratevi sulla gioia che ne traete, piuttosto che sulle difficoltà che affrontate. Questo consiglio generale calza a pennello col diventare vegano: non dovete considerare tale scelta come una sottrazione di alcuni piatti dalle vostre abitudini alimentari, bensì come l'occasione per imboccare un sentiero inesplorato, che vi condurrà a sapori nuovi e a modi ingegnosi di preparare dei piatti che già conoscete, però che non credevate possibili o gustosi senza derivati animali.
Questo elenco contiene cibi che mi rendono felice. Non è tutta farina del mio sacco. Ringrazio amici e parenti che hanno contribuito spignattando, assecondando la mia scelta, inventando e provando ricette buonissime.
1 Vegolosi MAG: abbonamenti 2023 <https://www.vegolosi.it/vegolosi-mag-abbonamenti/#elementor-tab-title-9122>
2 Danilo Bertazzi: Io, Tonio Cartonio, vegano per rispetto degli animali <https://www.vegolosi.it/homepage/danilo-bertazzi-vegano/>
3 making seafood tofu <http://www.zsusveganpantry.com/2021/04/making-seafood-tofu.html>