Tutto ebbe inizio nel quasi lontano 2012, a Milano, al Games Week. Ebbene sì, pure le cose belle possono nascere in luoghi squallidi come la grigissima città di sopra. Orbene i protagonisti di questa storia sono tre ragazzi che s'incontrarono per la prima volta di persona a una fiera di videogiochi. Facevano parte dello stesso canale YouTube comunitario [1], ma non si erano quasi mai parlati prima di allora. I responsabili del canale avevano scelto quell'evento per conoscere le nuove reclute, tra cui i nostri protagonisti, e quindi la fiera era diventata il ritrovo di ragazzini provenienti da tutta Italia uniti non da una ma ben due passioni comuni: i videogiochi e il fare video su di essi.
Incontratesi e piaciuti, i tre ragazzi rimasero in contatto grazie alla magica tecnologia del VoIP, ovvero Voice over the Internet Protocol: TeamSpeak in soldoni. Nei mesi successivi alla compagnia digitale si unì un quarto membro, che avrebbero avuto il piacere di vedere in carne e ossa alla fine di Aprile dell'anno successivo, presso una LAN ad Arezzo. Il nuovo arrivato era ultimo per cronologia, però di certo ultimo non fu per importanza; anzi posso scrivere con sicurezza che la loro amicizia si saldò per sempre grazie al suo arrivo, raggiungendo un incantato equilibrio alchemico.
Fu in quel periodo che nacque il Choice, venerdì 22 Marzo 2013. Il Choice divenne la loro nuova casa, un focolare di zeri e uni dove ritrovarsi a chiaccherare e a giocare insieme. Nel frattempo la situazione nel canale YouTube era diventata burrascosa, dopo che alcuni dei fondatori più noti avevano lasciato il progetto alimentando il ciarlio negativo del pubblico sul possibile futuro senza di essi.
L'amicizia tra i ragazzi cresceva così come il loro impegno per salvare quel canale chiamato Geemba Network. Tant'è che ognuno di loro finì per avere un ruolo fondamentale nel definire la nuova direzione che i video avrebbero intrapreso per evolversi dalla precedente amministrazione. Al pubblico i risultati non piacquero sempre ed è innegabile che ciò generò stress e talvolta qualche attrito. Per fortuna non erano da soli e furono aiutati da altri membri del progetto, con cui strinsero amicizie e che invitarono sul Choice.
Sebbene all'epoca l'esito di Geemba Network sembrasse ai quattro Choice Boys di vitale importanza, nei fatti non lo fu. Alla fine il canale YouTube chiuse nel 2015. Più avanti, nel 2019, cessò di esistere anche l'omonimo servizio di hosting per TeamSpeak 3 che ospitava il Choice. Ciò obbligò i protagonisti a trasferirsi. In un primo periodo fu considerato l'infausto Discord, ma per fortuna di chi scrive tale alternativa non si materializzò. Infine mercoledì 5 Febbraio 2020 il trasloco fu ultimato.
Ormai l'orologio del server ha contato più secondi di quelli trascorsi a fare video e, nonostante ciò, il gruppo di amici è riuscito a resistere al passaggio delle stagioni e a tutti i cambiamenti che ne sono derivati. C'è chi ha cambiato università, chi l'ha abbandonata, chi ha iniziato a lavorare, chi si è trasferito e chi ha cambiato di nuovo università!
Ecco quindi che la nostra storia giunge al presente: adesso il Choice non è più frequentato come agli esordi, alcuni si sono persi per strada e altri hanno addirittura litigato, però il legame tra i protagonisti è più forte che mai e continua a essere un punto cardine delle loro vite.
Chi si è dato pena di mettere per inscritto gli eventi che avete letto ammette senza vergogna di provare un po' di nostalgia per il periodo di Geemba Network; al tempo stesso è molto orgoglioso che quest'amicizia speciale sia sopravvissuta alle sue aspirazioni e non preferirebbe in alcun modo che fosse accaduto il contrario. Scritto ciò, egli spera che il futuro riserverà altre avventure per il party di Andrea, Gabbo, Luca e Matteo e soprattutto non smette di sognare il giorno in cui l'intera infrastruttura del server sarà software libero (Mumble, aspettaci!).
1 Geemba Network <https://www.youtube.com/user/GeembaNetwork>